Realmonte, piccola cittadina di circa cinquemila abitanti in provincia di Agrigento, offre molti tesori, soprattutto provenienti dalla natura, da scoprire e conoscere.
Pensiamo subito alla Scala dei Turchi, famosissima e particolare “scalinata” di roccia bianca che si tuffa a picco sul mare; Capo Rossello e Monterosso, particolari promontori di calcarenite rossa che, come la Scala dei Turchi, dolcemente terminano nel mare.
Ben 800 posti a sedere
Allontanandoci dalle bellezze naturali della costa di Realmonte, non distante dal centro abitato troviamo l’antichissima Miniera di salgemma, giacimento formatasi circa 6 milioni di anni fa e, adesso, una tra le più importanti fonti d’estrazione di sale presenti in Sicilia. Gestita dalla società Italkali, ogni giorno vengono estratti enormi quantità di sale da cucina, sale per uso industriale ed altri sali potassici.
Ma il vero “tesoro” sta all’interno della nostra miniera e, in particolare, a meno 100 metri sotto la superficie ed a 30 metri sotto il livello del mare. Infatti, accedendo tramite bus navetta e percorrendo gallerie e cunicoli di vari livelli, scavati dai minatori stessi, è possibile ammirare quello che è un tesoro unico al mondo sia per la sua ubicazione che per le sue caratteristiche. Ci riferiamo alla Cattedrale di Sale, struttura ricavata dagli stessi minatori scolpendo direttamente la roccia salina.
Larga 20 metri, alta 8 metri e con una lunghezza di circa 100 metri, la nostra Cattedrale di Sale non ha nulla da invidiare alle altre per quanto riguarda le sue dimensioni. Inoltre, secondo alcuni esperti, essa presenta un’acustica che supera di gran lunga i più sofisticati Teatri dell’Opera e può ospitare fino a 800 posti a sedere. È proprio qui che viene celebrata, il 4 dicembre di ogni anno, la messa di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
Opere e capolavori al suo interno
All’interno della Cattedrale troviamo varie opere, capolavori scolpiti nelle pareti di sale come i bassorilievi che raffigurano Santa Barbara, la Sacra Famiglia nella parete di destra e Gesù Crocifisso in quella di sinistra. Sono inoltre presenti, all’ingresso, due acquasantiere, ricavate da unici blocchi di sale e altri elementi religiosi, ricavati sempre scolpendo il sale, quali una cattedra vescovile, la mensa e l’ambone con annessi una croce ed un cero pasquale.
Il salgemma, però, offre altre bellezze dovute alla sua natura.
A meno 75 metri dalla superficie è possibile visitare un altro luogo che “ospita” un Rosone formatosi naturalmente dall’incrocio del salgemma con altri sali che formano cerchi concentrici di colori diversi. Si tratta di una vera e propria spirale naturale, dai colori contrastanti, che lascia il fiato sospeso.
Visite
Le visite sono consentite solo su prenotazione ed unicamente l’ultimo mercoledì di ogni mese. Al massimo 30 persone con un piccolo pullman. Il gruppo verrà dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per la sua sicurezza (elmetti con torcia, stivali, etc.) ed accompagnato da una guida. Non è possibile l’accesso a più persone in quanto, essendo ad oggi la miniera funzionante, interferirebbe con le normali attività lavorative.
Proprio per questo motivo non è sempre scontato prenotare facilmente una visita come in un museo e soprattutto in tempi brevi. In ogni caso… non disperate, armatevi di santa pazienza e provate a contattare Italkali.
Questi i riferimenti per chiedere informazioni o prenotare visite:
0922 816244
0922 816777
Altri riferimenti si trovano sul sito della società www.italkali.it.
Buongiorno mi chiamo durelli susanna da siracusa cerco da più tempo di contattare i Vs. Numeri senza avere risposta. Desideravo sapere se in questa settimana dal 22/08 al 28/08 era possibile visitare la miniera.
Grazie cordialità
Buongiorno Susanna, mi piacerebbe saperle dare più informazioni ma questo è un sito che tratta della Sicilia in genere non collegato con la Miniera di Sale. I contatti che segnaliamo, alcuni sono presi dal web, altri sono consigliati da persone che hanno avuto la fortuna di visitare la Miniera.
Sappiamo che ci sono liste d’attesa molto lunghe.
Per chi viene da fuori, è difficile riuscire ad organizzare una visita durante i pochi giorni di permanenza in Sicilia…
Mi hanno appena riferito, chiamando lo 0922 816777, che le visite e le prenotazioni sono sospese per lavori dei quali non si conosce la data di conclusione. 4 ottobre 2016
grazie per l’info Agostino… speriamo concludano presto…
Chiamato italkali al numero 0922816777 il 28 giugno 2018, comunicano al telefonano che non effettuano più visite in miniera.
Salve!
Vorrei sapere quali sono le modalità per prenotare una visita alla miniera di realmonte cattedrale del sale !
Grazie infinite Antonella
Peccato tutte queste limitazioni e solite difficoltà tipiche. Sarebbero un grande incentivo turistico per tutta la provincia. In Polonia le miniere di sale di Wielizka sono sempre aperte,visitate da centinaia di turisti tutti i giorni e tutto l’anno, la chiesa sotterranea è fantastica, a fine visita, in fondo alla miniera, il – 100 metri, trovate ristorante, shop center e Wi-Fi libero. Dà lavoro a tutta la città. Altro mondo.
Un posto incantevole e meraviglioso.
Vi consiglio di visitarlo.